Un saluto grande come un abbraccio ,grande come la terra di Sardegna va a Maria Lai.
Come lavoro faccio la pittrice ed è stata la mia grande ispiratrice, le sue opere così profonde così legate alla terra ma così moderne sono emblema dell'arte moderna del novecento.
Attraverso l'artigianato delle donne il telaio,la stoffa, il pane, la" piccola" Maria dona alla sua arte un linguaggio universale che da voce alle montagne alla natura alla terra.
Avendo avuto il grande piacere di conoscerla personalmente, durante una mostra ho potuto vedere la sua forza contenuta in un corpo apparentemente fragile.
La sua apparente appartenenza alla corrente informale e il suo discostarsene per intraprendere un suo discorso personale che ispira artisti e reinventa un concetto artistico.
I libri cuciti,circondare le montagne con dei nastri,accostare delle stoffe per creare dei quadri composti e non dipinti,ha cambiato la pittura e la scultura creando un genere diverso, quasi "ecclettico".
mondo incandescente |
Ma lei non si fermava mai,conosciuta anche negli Stati Uniti e anche li apprezzata e amata, i giornali la scoprono nuovamente quando Marras ,lo stilista algherese,rivela di ispirarsi a lei per alcune sue opere....
Maria, così piccola così grande, si è spenta il 16 aprile ma continuerà a risplendere nei cuori di chi ,come me ,ne ha tratto ispirazione come artista, come donna e come essere umano ricco di talento.
Nessun commento:
Posta un commento