mercoledì 7 novembre 2012

Cinema:Skyfall.....il ritorno di Bond....50 anni e non sentirli

Skyfall


Ecco ,dopo qualche anno da "Quantum of Solace",il ritorno di Bond ,James Bond.
Sono trascorsi ben 50 anni dalla sua prima apparizione sullo schermo e James non ha mai avuto una battuta d'arresto ,è sempre un personaggio che crea un indotto straordinario tra merchandising e prodotti legati alla pellicola.
Per quanto riguarda la qui presente ,che i film dell'agente segreto al servizio di Sua Maestà li ha visti tutti,il ventitreesimo film della saga è quello in cui il protagonista ha rivelato il suo volto più umano e per umanità intendo nel senso più vero e "muscolare" del termine.
James affronta sia i suoi limiti come uomo in carne ed ossa ,che i limiti offerti dal suo passato di individuo arrivando a "crescere ancora"come personaggio, come se 50 anni e 23 film non fossero già abbastanza per dirsi "maturo".
La trama del film: "Skyfall", pare non sia tratta da un romanzo dell' autore di James Bond , Ian Fleming, tuttavia non fa del tutto rimpiangere i suoi predecessori.
Questa volta la battaglia si combatte in casa il malvagio è un traditore e va combattuto dall'iterno.
Il film costellato da citazioni macro e microscopiche della storia bondiana un omaggio al cinquantesimo compleanno del personaggio il film è ricco di tensione e meno di "bond girl" ,diciamo più introspettivo,con una serie di colpi di scena da manuale.
Se il punto di forza è Bond come personaggio ,con sfaccettature più accentuate, ritengo che il suo avversario ,un bravissimo Javier Bardem ,intenso nella recitazione ,non è l' avversario che ci si aspetta.
E'tecnico, preciso ma con ben diverse intenzioni  rispetto ai suoi predecessori più attivi nella ricerca di trame per la "conquista del mondo".
Daniel Craig  è il vero successore di Sean Connery in un ruolo che sembra  vesta bene come lo smoking che indossa alla perfezione....i puristi mi odieranno ma per i fruitori del XXI secolo è lui il vero James.
Infatti  in programma ,col bravissimo Daniel Craig,  ne sono previste altri due pellicole e noi tutti bond maniacs lo aspettiamo sempre al servizio di Sua Maestà
Steffy

Nessun commento:

Posta un commento