Il polpettone pseudo moralizzatore/rivelatore di Matrix o l'incomprensibile V per Vendetta?
Si sarà capito che non ho un gran concetto sul genio della premiata ditta Wachowski!
La trilogia di Matrix è stata per i fans un cult,personalmente il primo l'ho trovato gradevole,aveva un senso e poteva anche concludersi come film unico a se stante.
Farne una trilogia era un eccesso....trasformare il protagonista in una sorta di prete supereroe è quasi vomitevole!
Per quanto riguarda V per Vendetta ammirevole la trama ma pessima stesura...ormai diventato un simbolo ma forse solo per il termine "vendetta"....per me uno scarso polpettone in stile fumettistico che come background ha sicuramente una novella di grande spessore ma che ritrae sempre buoni contro cattivi ....
locandina |
Lungo,pesante ,carico di messaggi e di promesse disattese,(dal trailer ti aspettavi una cosa poi ne vedi un'altra),un progetto ambizioso deragliato nell'incomprensibile.
La trama è discontinua formata da diversi episodi tutti apparentemente legati l'uno all'altro ma che in realtà hanno dei legami molto blandi.
un medico che tenta di assassinare un giovane avvocato ,un vecchio segregato in una casa di cura,una giornalista alla ricerca della verità,una cameriera divenuta un simbolo di pace in un futuro prossimo,un futuro ancor più prossimo dove la terra non è più la stessa e un musicista che scrive un opera nel 900 che da il titolo al film....cloud atlas...
Perdonatemi se non capisco le opere d'arte ma se voi vedeste il film per quello che è senza porvi con atteggiamento critico pensereste che vi stanno prendendo in giro....
Nemmeno il peggiore cinepanettone a episodi è così discontinuo nella trama, il film è un continuo di salti temporali.
Riusciamo a capire che i personaggi sono interconnessi tra loro perchè hanno sul corpo una voglia a forma di stella cometa.
Molte occasioni perse,tanti spunti sprecati ,il trucco è pessimo e mal fatto insomma raffazzonato.
La trama assolutamente confusionaria ,sconclusionata ,spesso fuori tema, con una ricerca di una sorta di ricerca spirituale (io ho visto una specie di riallineamento karmico- la storia delle stelle tatuate-) che non si sviluppa e che lascia lo spettatore senza un perchè.
I continui salti temporali ,non fanno altro che aggiungere confusione a confusione e poi una domanda:
Cosa c'entra col titolo Cloud Atlas il resto del film quando l'episodio del musicista si esaurisce con l'inchiesta della giornalista negli anni 70????
In una parola :BRUTTO!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento