esterno del locale |
E' uno splendido locale storico, la sua storia comincia nel 1838 ,quando il Sig Lazzaro Canepa originario di Lavagna apre un piccolo ritrovo al quale diede il proprio nome.
esterno |
Nell'epoca liberty il locale vive il suo periodo d'oro con l'abbellimento grazie a decorazioni, stucchi ,appliques, specchi,sedie stile Thonet e tavolini in ghisa e marmo bianco.
Il caffè è poi completato da due banconi in noce e una pregevole cancellata, forgiata dai detenuti della colonia penale di San Bartolomeo,che delimita ancora oggi la bellissima terrazza.
interno |
Grazia Deledda,Salvatore Quasimodo,Emilio Lussu,D.H.Lawrence,Gabriele D'Annunzio,Beneamino Gigli sono solo alcuni dei nomi che lo hanno frequentato ed amato.
E'stato risparmiato dai bombardamenti angloamericani del 1943.
foto d'epoca |
Acquistato nel 1998,i nuovi proprietari lo hanno completamente restaurato e restituito alla sua funzione originale ovvero quella di ritrovo e punto di riferimento della vita cittadina.
In esso, la nuova proprietà ,ha deciso di ripristinare il vero senso del "caffè ottocentesco"ovvero il luogo dove bevande ed infusi sono solo una scusa ed un invito per letture ed alla vita sociale.
La raffinatezza della pasticceria e il servizio cucina sono un orgoglio del locale che vanta un personale cortese e gentile.
Nessun commento:
Posta un commento