giovedì 1 novembre 2012

Architettura:Gae Aulenti

Arrivederci Gae
Architetto geniale e sapiente.
Una donna d'ingegno ,che con i suoi studi, cercava  di  recuperare grandi strutture del passato nella Milano degli anni 50 dove si laureò.
Nella Milano anni '50 dove architetti già formati si oppongono al razionalismo (unica vera corrente architettonica italiana dei primi del 900 non di importazione)con il "neo liberty " e il "neorealismo"(più che altro a mio vedere opere di ricostruzione post belliche oggi chiamate edilizia popolare).
Sul piano progettuale è molto attiva, riqualificando luoghi storici delle città, regalando nuovi spazi alla popolazione o restituendo la possibilità di fruirne in maniera del tutto inaspettata.
Per fare un esempio "La Gare de Orsay".
Una vecchia stazione in disuso è stata trasformata in un museo.
Una stazione progettata da un architetto dell'800, innaugurata per l'expo di parigi del 900, rischia la demolizione negli anni 60 del 900, incontra un architetto italiano del dopoguerra ed è magia!
(credits)la gare d'orsay
La struttura viene valorizzata e rispettata dalla Aulenti ,ella crea un ambiente espositivo atto a valorizzare le esposizioni e la struttura stessa ,è esposizione nella esposizione!
Altre Opere della Aulenti passano dall'arredamento e dalle suppellettili spesso imitate ,chi non ha avuto una cameretta con i tubolari di ferro????
(credits Repubblica.it)
opera neo liberty con tubolari di ferro

anche in questo Gae fa scuola.
Per anni il suo stile inconfondibile fa capolino nei mobilieri di mezza Italia anche se non firmato dalla signora Aulenti.
Suoi sono progetti di riqualificazione di piazze e monumenti in Italia e progettazione di strutture e Ville in diversi paesi del mondo.
Una vita sia da accademica che da studiosa che le è valsa anche diverse onoreficenze in Italia e nel mondo,non ultima la Legion d'onore in Francia.
E' scomparsa il 1 - 09 - 2012 
Ciao Gae.

Nessun commento:

Posta un commento