mercoledì 2 gennaio 2013

Artisti:Louis Comfort Tiffany pioniere dell'Art Nouveau

Tiffany un grande nome del gioiello e un grande nome nome nell' arte.
Vetrata
Louis Comfort, figlio del fondatore della maison Tiffany ,Charles Lewis,ha avuto una carriera differente e parallela a quella del famoso genitore infatti è noto come realizzatore di splendidi gioielli,ma sopratutto come realizzatore di splendide vetrate e oggetti in vetro saldato a stagno.
In 57 anni ha realizzato alcuni fra gli oggetti più belli della storia delle arti manuali e fondato la Tiffany LC Artist & Associati, la Tiffany Glass Company,Tiffany Studios, Fornaci Tiffany.
Nel 1902 la maison è stata trasformata da Tiffany & Co a Tiffany Design Directors's studio che realizzava disegni per fantastici gioielli ispirati alla natura e all'arte anche di altre culture.
Pavone
I suoi ideali artistici erano ispirati al movimento "Art and Crafts" di William Morris.
Nel 1881 venne brevettato il vetro opalescente e l'azienda potè  realizzare bellissimi oggetti per personaggi come Mark Twain e C.Wanderblit ma anche  altri personaggi importanti dell'epoca guadagnandosi un ottima reputazione internazionale.
Introducendo il  metodo Favrile, una nuova tecnica per soffiare a mano vasi e coppe dall'azienda dal 1893 la tecnica divenne più fine ed elegante.
L'attività principale dell'azienda era la produzione di vetrate con la tecnica cattedrale,e una linea completa di elementi d'arredo.
Il suo lavoro è tutt'oggi apprezzato e collezionato dai musei di tutto il mondo e dai privati che ammirano il suo stile inconfondibile oggi detto "stile Tiffany".
dragonfly
Le lampade
Una produzione fondamentale dell'azienda furono le lampade dai vetri legati insieme  con fusioni e saldate con  lo stagno.
In America, le lampade vengono ancora prodotte su modelli Tiffany (anche da aziende concorrenti),ma gli standard raggiunti dalla ditta Tiffany sono stati talmente alti  che oggi ,nonostante la produzione sia accurata forse come allora,non hanno la medesima qualità nei materiali.
la nascita della produzione delle lampade è coincidente con la nascita dell'illuminazione elettrica delle abitazioni.Louis comfort ed Edison erano molto amici.
Tiffany fa della luce un elemento di espressione artistica prima con le vetrate e successivamente con le lampade.
zinnia
Il picco della produzione è dal 1900 al 1914 ed ancora oggi sono l'oggetto più imitato della produzione.
A volte le imitazioni sono di bassissima qualità(prodotti cinesi spesso prodotte a stampo)le lampade originali sono oggetti unici ,differenti l'una dall'altra.
La lampada "Libellula"(dragonfly design Clara Driscol) è stata premiata all'Expo di Parigi del 1900.
Le tipologie sono varie:da tavolo,da pavimento,appese,paralume.
Possono essere: in vetro soffiato o a mosaico, in vetro,con base in bronzo o a volte a mosaico con motivi geometrici,foreali e animali.
Esse sono l'esempio dell'art nouveau negli USA per eccellenza.
Il prezzo più contenuto le rendeva  gli oggetti più diffusi ,anche se alcune di queste furono realizzate ,per la loro complessità,solo in pochi esemplari e quindi con un costo decisamente maggiore.
Wisteria
red lotus
E' questo il caso  di "Wisteria"(1902) composta da 1000 pezzi , o del centrotavola "Pavone"(1898 tema tipico dell'art nouveau),"Zinnia"lampada in un unico esemplare a sei fusti,e "Loto Rosso".
I Gioielli Stile Louis Comfort Tiffany

Lo stile Tiffany nel gioiello dell'Art Nouveau, è conosciuto per il suo caratteristico  "battuto a mano".
Louis Comfort aderisce  al movimento "art and crafts" e nell'America di quegli anni è un vero pioniere.
Ha sfidato il classico ideale di bellezza americano, sconvolgendone la tavolozza di colori e sperimentandone di nuovi e insoliti con modelli riferiti al naturalismo e alla luce.
collana smalto oro e pietre
preziose

Nel 1907 Tiffany & Co acquisisce il reparto di smaltatura, Tiffany Furnaces,e così creò un reparto speciale di "gioielli d'arte "nel negozio.
I temi dei lavori e dei progetti sono influenzati dai pittori impressionisti,dalle forme libere della natura,la luce è il filo conduttore che pulsa in questi capolavori di fine gioielleria dalle pietre dure come opali e smaltature dai colori variopinti.
anche in questo Tiffany fa scuola!

Nessun commento:

Posta un commento