martedì 13 novembre 2012

Arte magazine:non basta l'erosione contro le piramidi.....

Eh si non basta l'erosione a minacciare la testimonianza del glorioso passato degli egizi nella piana di Giza.
Infatti un estremista tuona contro di loro,la loro colpa?Essere l'emblema di una manifestazione di credenze pagane sulla terra.
Per quanto si possa essere rispettosi della religiosità altrui ,e quindi in chiesa si vada a maniche lunghe e braghe lunghe e nei templi si entri senza scarpe, è anacronistico pensare che delle costruzioni umane di 5000 anni possano essere pagane!!!!!
Appartengono a divinità ormai dimenticate che nessuno le venera più ,sono simboli di un passato glorioso e bellissimo di un popolo che non è lo stesso di quello presente oggi in quella zona.
Quegli uomini ,senza particolari attrezzi hi -tech realizzavano cose meravigliose.
L'ingerenza della religione ,qualunque essa sia,e per essa c'è il massimo rispetto, non può privare nessuno dell' arte e delle sue bellezze.
Sarebbe come se la chiesa di Cristo volesse sopprimere le bellezze di Pompei o del Foro Romano,il popolo che rinnega le proprie origini non può vedere bene il proprio futuro.
Per non parlare del ritorno economico che tali strutture consegnano al proprio paese.
Un paese a forte vocazione turistica ,che vanta una delle sette meraviglie del mondo antico sul proprio territorio, non dovrebbe cedere a simili tentazioni che appartengono a distorsioni temporali che non offendono nessuno.
Il paragone sarebbe come se una setta cristiana di oggi volesse far sparire il Pantheon perchè la offende!
Il discorso è che la forte componente religiosa che pervade certi movimenti politici potrebbe spostare l'ago della bilancia circa  la cura e la salvaguardia di antichità storiche...forse non tutti ricordano la fine atroce che fecero le statue del Buddha in Afghanistan o la terribile sofferenza delle tradizioni del popolo tibetano.

Nessun commento:

Posta un commento