lunedì 12 novembre 2012

Cagliari:Il Parco della Musica


viale del parco
credits photo
Steffy Paludo
A Cagliari ,dove prima sorgeva un campo di calcio in terra battuta e uno sterrato adibito a parcheggio, un anno fa viene inaugurato un parco cittadino.
Il Parco della Musica,naturale passerella verde tra il Teatro Lirico e l' avveneristico T hotel ,è uno splendido polmone verde nel cuore del quartiere San Benedetto.
Vicinissimo al Parco della Fonsarda ma con caratteristiche ben diverse,il Parco della Musica è progettato per consentire concerti all' aperto ,infatti quest'estate appena trascorsa ha tenuto una stagione fitta di appuntamenti gratuiti per i fortunati avventori,grazie a delle piattaforme dove l'orchestra può essere collocata per suonare.
Ricco di fontane, e con un corso d'acqua riprodotto nella sua lunghezza, ricorda un giardino giapponese moderno con un ponte in legno a circa la metà del percorso.
corso d'acqua centrale
credits photo
Steffy paludo
Il rumore delle acque è rilassante.
La musica trasmessa in filodiffusione è altrettanto gradevole.
Il profumo di essenze mediterranee e l'integrazione di piante preesistenti coniuga perfettamente questo meltin pot di piante e alberi ,piante ed essenze rendendo gradevole il passaggio dell'utenza su passerelle di legno e pietra.
Gli sfondi sono il T hotel e il teatro ma anche le scuole che molti cagliaritani hanno frequentato (che hanno rischiato la demolizione per la ristrutturazione della Piazza Giovanni XXVIII e la successiva progettazione del parco)S.Alenixedda e La scuola Cima (oggi credo sia Mameli-Cima)
E'facile arrivare al Parco è difficile andare via vi suggerisco una visita....non avrete da pentirvi.
Stefania.
corso d'acqua centrale vista
Thotel
credits photo
Steffy Paludo

Fontana
credits photo
Steffy Paludo

credits
Steffy Paludo

credits
 Steffy Paludo


c'è tempo anche per la protesta
degli impiegati del teatro!
credits
Steffy Paludo

Nessun commento:

Posta un commento