domenica 9 dicembre 2012

Architettura:Oscar Niemeyer un maestro del 900

sede del governo
Brasilia
 Il 2012 è stato un anno di addii per molti grandi,ci ha lasciato Oscar Niemeyer genio dell'architettura del 900.
Un genio è riduttivo un poeta del cemento armato e un esecutore finissimo di una filosofia architettonica che ispirò tutti gli anni 60.
Tale fu la sua impronta infatti che molte costruzioni nel mondo sono assimilabili al concetto della sua architettura curvilinea ma sono progettati da altri architetti ispirati dal suo modello.
Egli ,nella sua vita ultracentenaria, vede molti aspetti dell esperienza architettonica moderna del 900 si può dire che vede nascere con  l'intuizione di Le Corbusier e della sua architettura in 5 punti.
L'evoluzione primo novecentesca dell'architettura fu fondamentale per l'architettura moderna come la conosciamo oggi.
Niemeyer studia con un grande architetto brasiliano Lucio Costa ,nel 1939 assunse il ruolo di "teamleader"degli architetti  insieme a Costa e a Le Corbusier come consulente  per modellare il "novo Homem Brasileiro e moderno"(nuovo uomo ,Brasiliano e moderno)e cioè di un complesso per i nuovi quartieri generali dell'educazione e della sanità pubblica a Rio.(Oggi Palazzo Gustavo Capanema).
Un omaggio al modernismo brasiliano.
chiesa di San Francesco
Pampulha
discoteca Pampulha
discoteca Pampulha
Nel 1940 a Belo Horizonte viene commissionato il quartiere di Pampulha,il primo monumento è la chiesa di San Francesco D'Assisi ,(il complesso includeva un casinò,una discoteca,un ristorante,un golf club e un hotel tutt'intorno ad un lago artificiale)
La chiesa fu completata nel 43 ma non ebbe consacrazione prima del 59 la sua forma poco vicina a quella di una chiesa tradizionale e le sue pale d'altare in cui il Cristo benedice stolti poveri ed eretici non suscitò il favore delle autorità.
Tuttavia essa fu notata a livello mondiale e lo stesso Niemeyer sostenne che essa fu l'opportunità di combattere un'architettura monotona dogmatica e finalmente liberando così le possibiltà plastiche che forniva il cemento armato.
Casinò Pampulha
La protesta dell'architetto partì dall'ambiente in cui viveva,egli ispirato dalla natura del suo paese,dalle sue spiagge,dalle curve delle sue montagne,dalle vecchie chiese e bellissime donne,trae profonda ispirazione.
L'appartenenza al Partito Comunista non fu un bel biglietto da visita per l'architetto.
Gli USA non gli consentirono l'insegnamento nelle università pur avendo ricevuto la proposta dagli atenei statunitensi.
 Nel 1947 progetta il palazzo delle nazioni unite l'idea sarebbe stata quella di avvalersi dell'aiuto di architetti di ogni nazione ma Le Corbusier fu spesso in contrasto con lui e alla fine il progetto fu esclusivamente affidato a Niemeyer.
Suo il progetto per il parco di Ibirapuera a San Paolo Del brasile per i 400 anni della città.
Il progetto di Brasilia è ambizioso e Lucio Costa vince la competizione per la realizzazione dello schema della città.
Niemeyer progetta gli edifici e Lucio la pianta della città.
Brasilia
Brasilia
Brasilia è una città di fondazione ,doveva essere a migliaia km di distanza da qualsiasi città di grandi dimensioni.
Gli edifici sono sostenuti da colonne così da permettere una maggiore condivisione con la natura,tutti gli appartamenti sarebbero stati posseduti dal governo e poi affittati alla popolazione,un idea socialista di città.
Brasilia non avrebbe avuto zone "migliori" i ministri e i lavoratori avrebbero condiviso gli stessi edifici.
ecco come l'illuminazione da una connotazione migliore
alle forme sinuose del cemento armato date da
Niemeyer
Concetti che col tempo vennero ignorati.
La città venne progettata e costruita in 4 anni e Niemeyer fu nominato capo responsabile del collegio di architettura di Brasilia.
Nel 1964 progetta il campus dell'università di Haifa.
Nel 1961 il presidente brasiliano viene rimosso con un colpo di stato.Il generale Branco assunse il comando del paese che di fatto divenne una dittatura fino al 1985.
Per l'architetto sono gli anni dell'esilio:Parigi.
Apre uno studio negli Champs-Elysees lavora in Algeria
Sede Mondadori Segrate
In Italia con la sede della Arnoldo Mondadori Editore a Segrate
Madera un hotel e altre opere.
La dittatura piano piano si addolcisce ed egli torna nel suo paese e realizza diverse opere sia in Brasile che in molte parti del mondo viene insignito di molte onoreficenze e ancora poco tempo prima della sua scomparsa ha lavorato a restauri delle sue opere e a realizzazioni di altre sempre con fervore e passione.
Un uomo di grande passione e di coraggio,con idee futuribili e ancora oggi inarrivabili.
Il bellissimo Auditorium di Ravello
Il cemento diventa liquido e si fonde in delle forme che nessuno prima aveva immaginato ha influenzato gli architetti di mezzo mondo,e nessuno ancora oggi sa plasmare la materia in un modo così lucido e sapiente come faceva lui.
La simmetria che raggiungeva creando negli specchi d'acqua il completarsi delle forme è quasi come scoprire una parte segreta di un quadro che non immaginiamo,un padiglione segreto che appare dando una spazialità ulteriore.
Museo di Arte contemporanea
Niteroi
Si è spento il 5 dicembre appena qualche giorno prima del suo 105°compleanno.

Nessun commento:

Posta un commento