giovedì 15 novembre 2012

cagliari:chiesa di San Saturnino



A Cagliari tra le vie Dante,Logudoro e San Lucifero si trova la chiesa paleocristiana del V secolo DC.ubicata in piazza San Cosimo.
Pare che in essa fossero contenute le reliquie di Sant'Agostino fino al 722DC.
Consacrata nel 1119 ma luogo di culto da molti secoli prima...
Eretta da vescovi africani ,transfughi dopo l'incursione vandala nel nord Africa ,su un antica necropoli romana  era anche sede di un monastero.
In essa era presente anche il sepolcro di Saturno o Saturnino Martire nel 302 DC.
Alcune delle reliquie di epoca romana ,cippi ,colonne,e sacelli sono state rinvenute nell'area di scavo archeologico del santuario.
Tutta la zona circostante ,anche il vicino cimitero  Monumentale di Bonaria,ha delle sepolture antiche di epoca presumibilmente romana scavate nella roccia.
La basilica è all'interno di un area recintata all'interno di essa è inclusa la necropoli paleocristiana di epoca romana di cui parlavo prima.
Ancora oggi si stanno svolgendo scavi archeologici.
Della basilica ,ai giorni nostri,è pervenuta solo una parte ,originariamente  pianta a croce greca e transetto con cupola emisferica all'incrocio dei bracci ,tutti e quattro a tre navate;
L'attuale tempio è costituito esclusivamente solo dal corpo centrale la parte più antica dell'edificio(V-VI sec.)e dal braccio orientale a tre navate chiuso da abside semi circolare.
La facciata occidentale è semi crollata presenta una divisione in tre portali (specchi).
prospetto ovest
I due specchi laterali conservano le architravi e vengono sormontate da lunette a tutto sesto.
Oltre la facciata si accede al pavimento del braccio ovest (sotto l'attuale piano stradale)aperto su una vetrata a specchio sostenuta da un intelaiatura di metallo scuro.
Questa soluzione chiude le tre arcate che ,nel restauro del 1947, vennero chiuse per riservare la struttura, e che nel successivo restauro ,conclusosi negli anni 80, vennero demolite e sostituite con questo sistema.

All'interno di essa c'è un ottima acustica e spesso è sede di concerti di musica e coro .
Per le visite non sono super informata sugli orari di apertura in quanto spesso l'ho trovata chiusa forse perchè essendo sede di scavi archeologici non è sempre fruibile ma se siete da quelle parti avvicinatevi anche solo per dare un occhiata ad uno degli edifici più antichi della Sardegna Cristiana e un posto denso di storia.
Stefania.

Nessun commento:

Posta un commento