mercoledì 31 ottobre 2012

auto :Lancia una totale mancanza di appeal?


Sono rimasta delusa oggi nello scoprire il destino della Lancia, un marchio storico dell'automobilismo italiano nel mondo.
Ricordare infatti i successi della Lancia Delta nel rally fanno ancora sognare i ragazzi della mia generazione e impallidire, quelli che oggi tentano di bissare le loro gesta ..... quando il tramonto di una casa automobilistica è assurdo,  inevitabile ,sacrificato a logiche di mercato e riassunto in una parola che ,non appartenendo nemmeno al dizionario italiano, ci appare forse più leggera ma non meno lapidaria...."appeal" 
L 'A.D. Marchionne: con la frase "il marchio ha poco appeal all estero" ha decretato e sancito un declino che già  serpeggiava, a scapito di Maserati e Alfa,marchi più competitivi. 
La storia gloriosa di un marchio legato a doppio filo alla vita e alle vicende d Italia è triste sentire che venga cancellato per mancanza di attrattiva.....perché " mancanza di appeal " significa proprio questo in lingua italiana....mancanza di attrattiva da parte del pubblico.
Osservando il design delle auto di casa Lancia non direi che il design sia poco attrattivo... del resto è sviluppato dalla stessa equipe  che cura modelli per Alfa e altri marchi dello stesso gruppo.....forse è la promozione poco incisiva nei mercati esteri.
Il tutto immagino atto a favorire una logica di mercato che fa scomparire il più piccolo per favorire la costante globalizzazione...l'AD dice che la Lancia verrà ridimensionata ma questa sarà l'anticamera per la fine...un eutanasia che altri marchi hanno subito nel corso della storia....
Ricordiamo alcune case automobilistiche italiane scomparse :

Isotta Fraschini(credits)



Bianchi(credits) 
Ausonia(storia)
produceva alla faccia della crisi petrolifera veicoli a totale propulsione elettrica.....delle auto di questa fabbrica non ho trovato alcuna immagine :(

Per ricordare la Lancia ecco qualche modello che ha fatto storia...alla faccia della mancanza di appeal!







che stile eh???? a prossimi futuri post sul design automobilistico ma godetevi un icona di stile che ha fatto storia ....
e se vi interessa qualche informazione su auto scomparse dalla storia vi invito a leggere questo (info su auto)
Stefania

Nessun commento:

Posta un commento